Questo sito utilizza alcuni cookie per offrire un servizio migliore. Clicca qui per saperne di più. Se decidi di continuare accetti il loro utilizzo.        Ok

faq

1) Cosa è Triumph Easy?

Triumph Easy è il programma assicurativo creato dalla collaborazione tra Triumph e Groupama Assicurazioni S.p.A. Il programma è gestito dall'agenzia Parodi e Tigani srl in esclusiva su tutto il territorio nazionale per conto di Groupama.

2) Quali sono le garanzie incluse nel programma Triumph Easy?

Triumph Easy include Responsabilità Civile (RCA), Incendio e Furto (I/F) e altre garanzie extra quali Assistenza stradale e Tutela Legale oltre alla possibilità di sottoscrivere la Polizza Infortuni della Circolazione.

3) Chi può usufruire del programma Triumph Easy?

Tutti i possessori di moto Triumph sia nuove che usate.

4) Posso usufruire di Triumph Easy anche se la mia Triumph è intestata ad un'azienda?

Si. Compilando il form su questo sito dovrai indicare il codice fiscale dell’imprenditore per le ditte individuali o Partita IVA per le persone giuridiche.

5) Dove posso acquistare Triumph Easy?

Puoi acquistare il programma assicurativo Triumph Easy direttamente su questo sito, oppure telefonando al numero 199 446 306 (*2) che ti fornirà precise istruzioni, o recandoti presso un concessionario ufficiale Triumph aderente all'iniziativa.

6) Come posso attivare Triumph Easy tramite il sito internet?

Acquistare Triumph Easy è semplice e veloce. Calcola un nuovo preventivo e segui la procedura guidata inserendo i dati che ti verranno richiesti. Una volta confermato il preventivo dovrai effettuare il bonifico come da indicazioni; anticipare via fax fax (199 446 307) o email (polizze@triumpheasy.it) la documentazione indicata sul sito.

7) Nei casi di richiesta di rimborso, quale è la procedura da seguire?

Il rimborso del periodo assicurativo non goduto si può chiedere solo nei casi in cui la moto venga venduta, rubata o rottamata. Per ottenere il rimborso bisognerà inviare una raccomandata alla Parodi e Tigani srl, via Cantore 41/1 16149, Genova includendo la seguente documentazione: numero polizza, copia atto vendita (o denuncia alle Autorità in caso di furto del mezzo), originali del contrassegno e della carta verde, codice IBAN per accredito del rateo non goduto. Il rimborso viene conteggiato – nei casi citati- dal giorno indicato nell’atto di vendita / rottamazione fino alla scadenza annuale della polizza assicurativa. Il rimborso decorre dal giorno di ricezione dei documenti originali.
In caso di furto il rimborso viene conteggiato dal giorno successivo alla data di denuncia alla pubblica autorità.
Il rimborso del premio avviene solo ed esclusivamente per la garanzia RCAuto al netto delle imposte.

8) Se non è possibile fornire l'attestato di rischio, posso comunque attivare Triumph Easy?

Si, ma il contratto verrà assegnato, in base al caso concreto, alla classe di merito prevista per i motocicli assicurati per la prima volta a seguito di prima immatricolazione al Pra o voltura ovvero per i motocicli precedentemente assicurati presso altra impresa senza presentazione di attestato di rischio in corso di validità.

9) Posso sottoscrivere le sole garanzie extra (Assistenza Stradale, Tutela Legale o Polizza Infortuni della Circolazione)?

Non è possibile per le garanzie Incendio e Furto, Tutela legale e Infortuni della Circolazione, in quanto possono essere sottoscritte solo in abbinamento alla copertura RCA. E’ invece possibile acquistare singolarmente l’Assistenza Stradale e la polizza INFORTUNIO SULLA PERSONA 24H.

10) Nell'assistenza stradale è compresa la foratura del pneumatico?

Sì, la garanzia comprende anche la foratura del pneumatico.

11) La rinuncia alla rivalsa è compresa?

Sì, è sempre compresa e gratuita ed è regolata dalle Condizioni Generali di Assicurazione.

12) Dove posso leggere le Condizioni di Polizza?

In fase di preventivazione consultare o scaricare i Fascicoli Informativi (RCA) . In alternativa puoi richiederle a Parodi e Tigani Srl - via Cantore 41/1 - 16149 Genova

13) Quali sono le coordinate IBAN per bonifico del premio?

Codice IBAN: IT 21 F 02008 01438 000103410472 Intestato a Parodi e Tigani Srl

14) Sono previsti ulteriori sconti in caso di installazione di sistemi di allarme aggiuntivi?

No, non sono previsti ulteriori sconti.

15) La polizza moto RCA e/o I/F è sospendibile?

No, non è prevista questa opzione.

16) In caso di vendita e/o demolizione della mia Triumph, è previsto rimborso del premio assicurativo RCA?

Si, viene rimborsato il rateo residuo del premio non goduto, al netto delle imposte e del contributo SSN.

17) In caso di vendita/demolizione e furto delle moto, è previsto un rimborso del premio assicurativo Furto e Incendio?

No, non sono previsti rimborsi.

18) Posso assicurare per Furto e Incendio anche gli accessori della mia Triumph?

Si, se sono stabilmente fissati e indicati in fattura.

19) Come vengono assicurati gli accessori?

Il loro valore viene incluso nell'importo dichiarato al momento del preventivo della tua Triumph.

20) E' previsto uno sconto per chi è già cliente Triumph Easy e assicura un altro motociclo Triumph?

No, non sono previsti ulteriori sconti.

21) E' previsto uno sconto per chi è possessore di Triumph d'epoca?

No, non sono previsti ulteriori sconti.

22) Posso stipulare la sola garanzia Furto e Incendio?

No

23) E' previsto uno scoperto nella polizza Furto e Incendio?

E' possibile scegliere solo l'opzione con scoperto.

24) E' previsto un limite massimo di valore assicurabile per la polizza Furto e Incendio?

Si, il valore massimo assicurabile in automatico è di € 18.000,00 comprensivo degli accessori se sono stabilmente fissati.

25) Dopo quanto tempo dall’invio della documentazione posso considerarmi coperto?

La copertura assicurativa di garanzia di RCA ed eventuali garanzie extra sarà valida dalle ore 24.00 del 2° giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì) successivo al ricevimento in copia di TUTTA la documentazione richiesta (dichiarazione di avvenuto pagamento e ricevuta bonifico, libretto di circolazione fronte e retro e/o eventuale passaggio di proprietà, documento di identità del contraente di polizza se diverso dal proprietario del motoveicolo, copia della patente di guida del proprietario del motoveicolo, copia del codice fiscale per le persone fisiche e per i titolari delle Ditte individuali o Partita IVA per le persone giuridiche, attestazione dello stato del rischio nel caso di veicolo assicurato precedentemente presso altra Impresa o di veicolo di nuova immatricolazione o assicurato per la prima volta dopo voltura al P.R.A. che beneficia dell’applicazione della legge n.40/2007 del 2/4/2007; stato di famiglia od autocertificazione che attesti i componenti del nucleo familiare se ci si avvale della Legge n. 40 del 2/4/2007 e preventivo). Entro pochi giorni riceverai al tuo domicilio gli originali di polizza, nel frattempo la Parodi e Tigani srl ti invierà via email/fax il certificato provvisorio di circolazione con validità 5 giorni.

26) Posso avere conferma che il bonifico è andato a buon fine e da quando sono coperto ?

Si, sarà nostra cura entro 2 giorni lavorativi inviarti una comunicazione via email o contattarti per confermare che è stata emessa la polizza, a condizione che sia stata inviata tutta la documentazione richiesta per l'emissione del contratto assicurativo.

27) Sono coperto in caso di sinistro anche se non ho ancora ricevuto il tagliando di polizza in originale?

Si, a condizione che il premio sia stato regolarmente pagato e secondo quanto indicato nella domanda “Dopo quanto tempo dall’invio della documentazione posso considerarmi coperto?".

28) Quali documenti devo inviare per attivare Triumph Easy?

1. dichiarazione di avvenuto pagamento e ricevuta bonifico
2. libretto di circolazione fronte e retro e/o eventuale passaggio di proprietà
3. documento di identità del contraente di polizza se diverso dal proprietario del motoveicolo, copia della patente di guida del proprietario del motoveicolo (*3)
4. copia del codice fiscale per le persone fisiche e per i titolari delle Ditte individuali o Partita IVA per le persone giuridiche
5. attestazione dello stato del rischio nel caso di veicolo assicurato precedentemente presso altra Impresa o di veicolo di nuova immatricolazione o assicurato per la prima volta dopo voltura al P.R.A. che beneficia dell’applicazione della legge n.40/2007 del 2/4/2007; stato di famiglia od autocertificazione che attesti i componenti del nucleo familiare se ci si avvale della Legge n. 40 del 2/4/2007
6. preventivo emesso da www.triumpheasy.it;

29) Posso utilizzare l'attestato di rischio dell'auto per assicurare la mia Triumph?

No, non è consentito dalla normativa vigente.

30) Qual'è la procedura per effettuare una voltura?

Per procedere con la sostituzione devi dimostrare come prima cosa che il motociclo precedentemente assicurato non è più in tuo possesso e successivamente, bisogna inviare la seguente documentazione:
  • Copia del nuovo libretto con la nuova intestazione, accettiamo in via provvisoria anche il passaggio di proprietà in atto da parte dell’agenzia, fermo restando che dovrete obbligatoriamente inviare la copia aggiornata una volta in proprio possesso.
  • Copia dell’atto di vendita del mezzo assicurato, analogamente a prima si accetta in via provvisoria il passaggio di proprietà in atto da parte dell’agenzia, inviando in un secondo momento l’atto vero e proprio. Nel caso in cui il vecchio veicolo venga dato in permuta al concessionario, la semplice presa in carico non è documento sufficiente ma dovrà inviare copia della “minivoltura” oppure la "procura a vendere" (con firma dell'intestatario autenticata dal notaio) a favore del concessionario/rivenditore, per maggiori informazione la rimandiamo a questo link ACI.
  • Copia della contabile dell’integrazione, nel caso in cui il cliente abbia anche copertura Furto e Incendio; quindi dovrà, prima di inviarci tutta la documentazione, scriverci via mail informandoci sul valore del nuovo veicolo, il giorno e l’ora della data prevista così da notificargli per tempo il costo.
  • Dovrai inoltre inviare il tagliando assicurativo completo (Carta verde, contrassegno e certificato d’assicurazione) del vecchio mezzo in originale a mezzo posta agli uffici di Parodi e Tigani Srl – Via Cantore 41/1, 16149 Genova.

31) Se sono già titolare di una Triumph Easy e trasferisco la proprietà della mia Triumph, cosa posso fare per non perdere la parte di premio pagato e non goduto?

In caso di trasferimento di proprietà della moto assicurata con Triumph Easy, per non perdere la parte di premio pagata, occorre fare riferimento a quanto indicato nell'articolo 171 del Codice delle Assicurazioni denominato Trasferimento di proprietà del veicolo o del natante : Il trasferimento di proprietà del veicolo o del natante determina, a scelta irrevocabile dell'alienante, uno dei seguenti effetti:
  • la risoluzione del contratto a far data dal perfezionamento del trasferimento di proprietà, con diritto al rimborso del rateo di premio relativo al residuo periodo di assicurazione al netto dell'imposta pagata e del contributo obbligatorio di cui all'articolo 334;
  • la cessione del contratto di assicurazione all'acquirente;
  • la sostituzione del contratto per l'assicurazione di altro veicolo o, rispettivamente, di un altro natante di sua proprietà, previo l'eventuale conguaglio del premio.
Eseguito il trasferimento di proprietà, l'alienante informa contestualmente l'impresa di assicurazione e l'acquirente se, insieme al veicolo, viene ceduto il contratto di assicurazione. La garanzia è valida per il nuovo veicolo o natante dalla data del rilascio del nuovo certificato e, ove occorra, del nuovo contrassegno relativo al veicolo o al natante secondo le modalità previste dal regolamento192 adottato, su proposta dell'IVASS, dal Ministro delle attività produttive.

32) Acquistando Triumph Easy posso usufruire della Legge 40/2007 (Legge Bersani)?

Si.

33) Devo necessariamente inviare originale dell'attestato di rischio o è sufficiente una copia?

Per attivare la polizza posso inviare una copia elettronica dell’attestato, ma dovrò fornire l’originale se la Compagnia me lo chiederà.

34) Posso fornire l'attestato relativo a un motociclo diverso da quello da assicurare?

Si, a condizione che l'attestato di rischio presentato sia relativo a un veicolo alienato. Lo stesso verrà utilizzato per la definizione della sinistrosità pregressa e per l'inquadramento nella classe Bonus/Malus di competenza.

35) Posso assicurare la mia Triumph anche se in leasing?

Si, il premio sarà calcolato sulla base della provincia di residenza del locatario (escluse le tasse che saranno versate alla provincia di residenza dell' intestatario al PRA). Il tasso della garanzia incendio e furto, se presente in polizza, dovrà essere aumentato del 2 per mille.

36) Come funziona il diritto di recesso?

Il Contraente, entro 14 giorni dal perfezionamento della Polizza, può recedere dal contratto comunicando la proprie volontà alla Compagnia mediante lettera raccomandata e restituendo contestualmente i documenti di assicurazione, comprensivi del certificato, contrassegno ed eventuale Carta Verde. La Compagnia riconosce il rimborso del Premio non usufruito in ragione di 1/360 di Premio annuo per giorno di garanzia residua (al netto delle imposte e contributi) dal momento della restituzione del certificato di Assicurazione, contrassegno ed eventuale Carta Verde.

RINNOVI

37) Quando riceverò informazioni?

Almeno 30 giorni prima della scadenza annuale della garanzia di Responsabilità Civile verso terzi, riceverai l’attestazione dello stato di rischio che riporta le caratteristiche del rischio assicurato e la situazione dei sinistri eventualmente occorsi nel periodo di osservazione. Circa 5 giorni prima dell’inizio del mese di scadenza della tua polizza riceverai l'eventuale proposta di rinnovo con indicato l'importo da pagare.

38) Cosa devo fare se non desidero rinnovare Triumph Easy?

Per la polizza RCA e garanzie accessorie, nulla in quanto non è più obbligatorio inviare la disdetta. Sarà quindi sufficiente non pagare il premio indicato.

SINISTRI

39) In caso di sinistro a chi devo rivolgermi?

Puoi telefonare al numero 199 446 306 o inviare un fax descrittivo di ciò che è accaduto allo 199 446 307 attivo dal Lunedì a Venerdì dalle 8:00 alle 20:00 oppure un'email a sinistri@triumpheasy.it

40) In caso di furto della mia Triumph, è previsto rimborso il del premio assicurativo RCA?

Si, viene rimborsato il rateo residuo del premio RCA non goduto, al netto delle imposte e del contributo SSN.

41) Cosa devo fare in caso di incidente o furto della mia Triumph?

E' necessario inviare via email all'indirizzo sinistri@triumpheasy.it la seguente documentazione: In caso di Furto:
  • denuncia rilasciata dalle Autorità competenti da trasmettere immediatamente al momento della denuncia di sinistro.
  • certificato cronologico: certificazione da richiedere al PRA
  • perdita di possesso: certificazione da richiedere all'ACI
  • procura a vendere: rilasciata su atto notarile
  • certificato di proprieta’ del mezzo
  • libretto di circolazione del mezzo
  • tutti gli esemplari delle chiavi del veicolo in dotazione originale, nonché tutte le eventuali chiavi supplementari e/o aggiuntive che risultino richieste e/o rilasciate in relazione al veicolo assicurato
  • copia della polizza oppure dichiarazione agenzia con indicazione del valore assicurato, degli scoperti di polizza e delle garanzie prestate

In caso di sinistro RCA:
  • denuncia su modulo CID debitamente compilato al momento del sinistro. Determinante la sottoscrizione e la firma dell'assicurato o del conducente che deve essere chiara
  • numero di telefono del danneggiato
  • luogo ove possibile visionare il mezzo (carrozzeria)
  • codice fiscale dell'assicurato
  • IBAN per il rimborso diretto all'assicurato al momento della liquidazione
  • testimonianza con documento di riconoscimento del teste (in corso di validità)
  • indicazione intervento Autorita’: indicazione del luogo e della pubblica Autorità intervenuta sul luogo del sinistro
  • in caso di leasing: fattura di riparazione del mezzo in originale, ovvero autorizzazione da parte della società di leasing a liquidare direttamente l'assicurato (proprietario del mezzo).
  • dichiarazione indetraibilita’ IVA


(*1) Triumph è un nome commerciale di Triumph Europe Limited. Registrata in Inghilterra e Galles, numero di registrazione 04392735. Sede legale: 115 Colmore Row, Birmingham, West Midlands B3 3AL.

(*2) Il costo della telefonata da rete fissa di Telecom Italia è di 0,12 € al minuto con scatto alla risposta di 0,06 € iva inclusa. Servizio con operatore attivo dalle 9.00 alle 19.00 da Lunedì a Venerdì

(*3) In caso di intestazione della polizza diversa da quella del proprietario del veicolo la tariffa verrà applicata in base alla residenza dell'intestatario al PRA. In caso di cointestazione al PRA con residenze diverse verrà applicata la tariffa relativa alla zona più rischiosa.



Indietro